Itinerari naturalistici e passo barca
Anno dopo anno, turisti da tutta Europa raggiungono Lignano Sabbiadoro in cerca di sole, mare e anche un po’ di avventura. Gli appassionati di escursionismo trovano nella località friulana una grande varietà di itinerari naturalistici percorribili sia a piedi che in bicicletta, utili per conoscere dintorni ed entroterra di Lignano.
Oltre 40 km di piste ciclabili adatte a qualsiasi età collegano in tutta facilità le tre località balneari più belle della costa nord-adriatica: Lignano Sabbiadoro, Bibione e Caorle.
Il collegamento tra Lignano e Bibione si chiama X-RIVER ed è un traghetto che unisce la costa di Lignano Sabbiadoro con la punta occidentale di Bibione, dove si trova uno dei suoi simboli chiave, ossia il suo magico faro. Durante la stagione estiva, da maggio a fine settembre, il fiume Tagliamento viene navigato ogni giorno con orario continuato. Il veloce nocchiero trasporta i viaggiatori, assieme alle loro biciclette, sulla sua barca oltre il fiume con una semplice monetina di un euro. La vista dalla barca merita la tua attenzione e rimarrai incantato dall’ambiente naturalistico che circonda la zona e dalle verdi acque del fiume Tagliamento che confluiscono nel blu del Mare Adriatico.
Da Lignano Sabbiadoro è possibile raggiungere anche Caorle, località di mare che ricorda la città di Venezia, grazie al servizio X-Lagoon.
Buon divertimento!